Gestione Hotel: Il Facility Management come scelta nella gestione del tuo Hotel
Il termine Facility Management è ormai entrato nel lessico imprenditoriale italiano come sinonimo di esternalizzazione dei servizi, un argomento particolarmente caro al settore alberghiero. La gestione di un hotel richiede una forte spinta motivazionale, tempo, esperienza e variegate competenze specifiche. L'impresa alberghiera appartiene a un comparto estremamente complesso e voi che ve ne occupate lo sapete bene: è necessario districarsi fra i vari settori, dalla gestione del personale alla manutenzione, passando per la ristorazione, l'impiantistica, l'organizzazione, il marketing, gli acquisti e la pianificazione finanziaria. Insomma, un vero labirinto di mansioni, scelte e obiettivi che farebbe impazzire chiunque. Il Facility Management è la soluzione.
Core e no core business
Per capire a fondo il senso del Facility Management è opportuno chiarire il significato di core business. Ogni attività d'impresa, e in particolar modo quella alberghiera, si suddivide in settori afferenti al core business e segmenti no core. Per gli hotel il core business si concretizza nel vendere le camere, ma non solo. La commercializzazione delle stanze, in un periodo storico in cui i margini di utile si restringono senza sosta, include anche il riuscire ad attrarre gli ospiti, proponendo nuovi pacchetti e servizi aggiuntivi, nonché occuparsi a pieno regime del marketing e della pubblicità.
Tutte attività che richiedono una mole di tempo notevole e un'attenzione maniacale ai dettagli e alle strategie. Questo è il core business di un albergo ed è su questo che si deve focalizzare il vostro impegno. La pulizia delle camere, la ristorazione, i servizi di facchinaggio, la manutenzione dello stabile e dei giardini sono settori importanti, ma appartengono al no-core, quindi sono secondari e possono essere affidati a società esterne, che possiedono il know-how per gestirli e la giusta professionalità per renderli più efficienti.
Facility Management: risparmio ed efficienza
In economia aziendale il Facility Management è l'attività che si occupa di gestire quei comparti dell'impresa che non coinvolgono il core business. Negli ultimi anni, però, questa locuzione anglosassone viene utilizzata per indicare l'outsourcing, con cui si affida a una società esterna la coordinazione di alcuni settori no core e, fra gli albergatori, questa pratica sta ottenendo molto successo. Come ben sapete, dirigere un hotel non significa solo occuparsi delle prenotazioni e dell'accoglienza del cliente, ma richiede una puntuale attenzione in tutti quei settori che non fanno parte del vero e proprio core business, ma che concorrono fortemente alla qualità dei servizi offerti e, di conseguenza, alla capacità del vostro albergo di attrarre un cospicuo numero di ospiti.
La ristorazione, la pulizia delle camere, il servizio di facchinaggio e la manutenzione, solo per citare i più cruciali, sono elementi essenziali dell'offerta alberghiera e anche i settori su cui il giudizio del cliente cade più spesso come una mannaia. Un ospite insoddisfatto può essere una vera e propria sciagura: non solo non riuscirete a fidelizzarlo, ma concorrerà a diffondere on-line una cattiva pubblicità sulla vostra struttura, con conseguenze catastrofiche per il fatturato. Esternalizzare questi comparti aziendali significa ottenere due risultati. In primo luogo trasformerete questi costi, fino ad adesso fissi, in costi variabili. È evidente che se le cameriere ai piani, i cuochi e i facchini sono vostri dipendenti, il loro costo non subirà alcuna variazione nel corso dell'anno, sia che il vostro hotel risulti al completo, sia durante le inevitabili flessioni nei periodi di bassa stagione. Affidando questi rami aziendali ad una società esterna, il costo diverrà variabile: la flessibilità derivante da questa scelta vi permetterà di far fluttuare il numero degli addetti, adeguandolo all'affluenza degli ospiti. In secondo luogo, un'azienda esperta di Facility Management vi esonererà dalla gestione del personale. Selezionare i candidati, verificarne l'esperienza, le capacità e la professionalità sono tutte attività che richiedono tempo e impegno, distraendovi dal vero core business, ossia l'attrarre clienti nella vostra struttura. L'outsourcing vi permette di affidarvi senza problemi ad esperti del settore che svolgeranno al vostro posto questo lavoro, preoccupandosi di individuare i migliori impiegati per le vostre esigenze e di gestirne turnazioni e assunzioni.
Cosa può fare per voi il Facility Management
Polarizzare l'attenzione sul core business è ancora più necessario in tempo di crisi. Sopravvivere alla competizione con la concorrenza e saper modulare l'offerta seguendo le fluttuazioni della domanda sono capacità importanti per qualsiasi imprenditore, ma diventano un imperativo per chi dirige un hotel. Disperdere energie nelle attività no core rischia di minare l'intera architettura produttiva, con conseguenze disastrose per il fatturato. Affidarsi all'esperienza di una società a cui demandare la gestione dei settori no core dell'hotel è il modo più efficace per concentrare tutti i vostri sforzi sul core business dell'attività imprenditoriale: ottenere prenotazioni, vendere le camere e fidelizzare il cliente. Questo è il vostro compito. Il resto lasciatelo nelle mani degli esperti. Hotel Expertise vi propone di diventare il socio di fiducia a cui affidare la gestione di tutti quei settori che gravano pesantemente sul vostro tempo e sui costi di bilancio. I migliori professionisti soggiorneranno, a loro spese, nell'albergo che dirigete e ne accerteranno i livelli di efficienza e di comfort, la competenza del personale e la funzionalità delle strutture e degli impianti. Solo dopo aver valutato tutto ciò, elaboreranno una strategia per eventuali migliorie e cambiamenti.
Hotel Expertise è in grado di farsi carico di tutte le attività no core, a partire dal personale addetto ai servizi di hotellerie: camerieri ai piani, facchini, addetti alle pulizie camere e aree comuni, portieri, parcheggiatori e vigilanti, armati e non. Provvederanno alla ricerca e alla selezione del personale più adatto alle vostre esigenze e, nel caso, lo formeranno nelle loro scuole, presenti su tutto il territorio nazionale. La ristorazione, che assorbe così tanto del vostro tempo e offre bassi margini di utile, è un altro settore a cui Hotel Expertise si dedica: penseranno a selezionare i migliori cuochi, pasticceri e lavapiatti, a occuparsi del controllo delle materie prime e del loro stoccaggio; propongono anche il servizio lavanderia per tovagliato e biancheria, nonché la fornitura di prodotti per la pulizia e l'igiene. Il punto di forza di questi esperti è il controllo qualità, monitorano costantemente i propri standard qualitativi, assicurando così la massima professionalità ed efficienza. Chiedete una consulenza! Potrete verificare personalmente quanto il Facility Management sia la risposta a tutti i vostri problemi.